Pubblicato da: SAX | 18 settembre 2014

Lentamente, grazie

Una delle cose che non capiremo mai in Italia è l’arte dello spillare la birra, sono veramente pochi i locali doove lo si fa decentemente.

Noi, che siamo il popolo che più di tutti adora godersi il cibo, i sapori, le leggere sensazioni sul palato che ogni sfumatura di un piatto sa dare… con la birra cadiamo come gli ultimi degli inglesi (Ora, non vorrei con questo dire che gli inglesi non sanno godersi il cibo, ma dopo il caffé con torta di cipolle ordinato dai tizi di fianco a me a Praga, forse non ho tutti i torti.)

Ecco, quando ordini una birra in Italia, alla spina, ti arriva di solito entro pochi secondi. In Italia tutto deve essere veloce: caffè fatti a rotazione, birre e bevande alla spina idem, una dopo l’altra; ché i ristoranti/pub sono grandi, i clienti molti (e prima se ne vanno, prima ne arriva un altro a pagare), i soldi guadagnati in giornata sempre troppo pochi.

Poi ti arriva la birra, la bevi, e ti senti pieno come un pallone gonfiato… perché in Slovacchia questo non succede?

Qualche tempo fa ho avuto l’Epifania.

Sento un mio amico chiedere una birra “lenta”, e insomma, mi rendo conto che mentre pensavo di avere sempre sentito “malé” (piccola, cosa molto strana da queste parti fra l’altro) in realtà quello che dicevano era “pomalé” (lenta). Starete magari pensando che potevo anche arrivarci prima, che dopo 5 anni a sentire “piccola” e vedere arrivare solo birre da mezzo litro un dubbio forse poteva venire anche a me ma… eh, avete ragione.

Ma torniamo a noi: una birra…lenta? Che cazz…

Una birra lenta è una birra spillata piano. La spillano. Iil bicchiere si riempie di schiuma che pian piano ritorna birra. Poi aggiungono ancora un po’ di schiuma che pian piano diventa birra a sua volta. Eccetera…f inché il bicchiere non è pieno, e ci vogliono tranquillamente 10-15 minuti, quindi lenta… molto lenta.

Sia chiaro, se la vuoi veloce te la fanno: girano al levetta e via… bicchiere pieno di birra. Il problema è che una birra spillata così contiene una quantità industriale di gas, mentre una birra lenta no.

La leggenda vuole infatti che di birra cotal spillata se ne possa bere quanta se ne vuole, na voi non credeteci: io ci ho provato e non ha funzionato. Per bersi le 6-7 birre in un paio d’ore tradizionali di qui, seguite ovviamente da 2-3 kapurkove, occorre probabilmente avere geni che non possiedo.

 

Niente di meglio di una Budweiser a Budweis, no?

Niente di meglio di una Budweiser a Budweis, no?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: