Pubblicato da: SAX | 27 agosto 2013

Il geyser di Herľany

In pieno Est-Slovacchia, in un paesino di 300 anime sperduto fra le colline nel mezzo del nulla fra Kosice, Presov e Vranod nad Toplou, si trova uno degli unici due geyser freddi d’Europa: il geyser di Herlany.

Dal momento che i geyser sono una figata pazzesca, ho deciso di prendere la macchina e farmi questi 30 Km per andare a vedere questo spettacolo della natura, che fra l’altro ha il non trascurabile pregio di essere aggratizz.

Come sempre, trattandosi della rubrica Perle Nascoste, lo spettacolo è valso il prezzo del biglietto della benzina, non tanto per il geyser in sé quanto per il suo contorno.

Il geyser infatti non è niente di speciale (anche se, ricordiamocene, una figata pazzesca). Sembra una fontana, ma bisogna pure aspettare che spruzzi quando decide lui, ovvero ogni 24-30 ore.

Mappa

Per fortuna sul sito viene dato giorno per giorno l’orario ipotetico di eruzione, per cui si va là con un po’ di anticipo e si aspetta tutti in cerchio attorno alla vasca e all’ugello in centro.

geyser di herlany

Cosa mi ha maggiormente colpito?

La gente: tanta anche se eravamo in un giorno feriale…probabilmente 300 persone di tutte le età. In cerchio, ad aspettare chiacchierando l’eruzione. Stranamente, nessuno beveva alcolici.

eruzione

Il circondario: pur essendo un paesino piccolissimo, il punto dove si trova il geyser è molto ben tenuto. Probabilmente c’è un buon flusso di turisti e/o il geyser deve anche avere una certa importanza scientifica in quanto a pochi metri dallo stesso ci sono due “Penzion” gestite dalla TUKE (Università tecnica di Kosice). A fianco al geyser si sviluppa un piccolo parco, sempre ben tenuto (sopratutto per gli standard slovacchi, appena esci dai centri-città) e con alcune carine statue “alla-mò-di-totem” intarsiate in tronchi d’albero. Non c’è molto, è vero, ma abbastanza per far passare il tempo fino all’eruzione.

parco

h_6

Il geyser alla fine era meno potente del previsto. Su wikipedia si parla di 10-15 metri, non sarà stato più di 5-6.

Tristezza.

Ma alla fine è pur sempre un geyser: una figata pazzesca.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: