Pubblicato da: SAX | 25 agosto 2013

Piani regolatori del terzo tipo

Gli slovacchi infilano negozi ed aziende in qualsiasi anfratto la natura o il piano regolatore (che a volte sono convinto, semplicemente, non esista) gli metta a disposizione, per la maggiore fregandosene di qualsiasi considerazione estetica, di accessibilità, di visibilità…che tanto manco i clienti – slovacchi anch’essi – ci baderanno mai.

Troviamo ad esempio pizzerie ricavate dentro un appartamento al primo piano di un mini centro commerciale:

Ufo

Ufo

Tralasciando il marketing (“UFO” pizza?), ho guardato dentro la porta e vi giuro che è un appartamento (corridoio e stanze). Tu arrivi, citofoni, una tizia apre la porta e prende l’ordinazione. Poi stai fuori ad aspettare sul balcone. La pizza è buona, e costa poco. Che si vuole di più?

Il tutto vale per qualsiasi attività, mica solo quelle piccole e appena avviate: sono stato in un negozio di biciclette grandissimo una volta, in centro. Entravi da una porticina sulla piazza principale, salivi tre rampe di scale diverse, probabilmente cambiando pure edificio e ti ritrovavi in un grande appartamento da 4-5 stanze adibito a – bel – negozio di biciclette.

Il fatto è che, appunto, allo slovacco dell’aspetto estetico normalmente gliene può fregar de meno. Badano al sodo: hai un ufficio/attività commerciale? Mi servi? Se ti cerco, ti trovo, costi poco e mi servi bene (sul “bene” ci sarebbe da disquisire per ore comunque) nessuno dei due ha bisogno d’altro.

Da italiano, in certi momenti la cosa ti stupisce positivamente – ché alla fine non è che avere una bella vetrina significhi vendere oggetti migliori, spesso vuol dire solo dover alzare i prezzi – ma potremmo disquisire per ore sul fatto che questa abitudine contribuisca o meno all’approccio “fare per fare” (e non “fare per fare bene“) che troppe volte ho sperimentato in questi lidi.

Vediamo: le occasioni per studiare il fenomeno non mancano.

La pizza comunque è accettabilmente buona, e costa – ovviamente – poco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: