Pubblicato da: SAX | 12 novembre 2012

Lavoro minorile

Qui è normale: un ragazzo/a ancora in età scolare (16+ anni?) decide di guadagnarsi qualcosa facendo un lavoretto. Mica tanto, ma qualcosina per le proprie spese e/o per aiutare la famiglia (ché si sà, gli stipendi in Slovacchia non sono particolarmente alti – meno della metà della media OCSE nel 2009…).

Fra le varie opzioni, c’è anche quella di lavorare al supermercato: cassiere, magazziniere, inventarista o quant’altro. Qui i supermercati sono aperti tutti i giorni (poche feste escluse, come il Natale). Il sabato, e la domenica inclusi, e questo da la possibilità a detti studenti di lavorare nei weekend (o la sera) per tirar su qualche euro. Mentre i loro colleghi a tempo indeterminato si dividono i turni durante la settimana.

Il sistema funziona – e bene – e nessuno si lamenta. Ci guadagnano tutti: i clienti che hanno il negozio sempre aperto, i ragazzi che hanno un lavoretto semplice e vengono presto inseriti nel mondo del lavoro, i colleghi senior che non devono lavorare nel weekend e possono stare in famiglia.

E come sempre in Italia c’è chi si stupisce della cosa, c’è chi si lamenta senza motivo. C’è anche qualcuno che invece ha messo il naso fuori dal guscio-Italia da un bel pezzo.

Continuiamo così. Continuiamo a lamentarci, continuiamo a pensare di essere gli eletti, che quanto abbiamo (comprese le 40h lavorative a settimana) ci sia dovuto, e non che l’abbiamo comprato indebitandoci per anni (ed è giunto il momento di pagare gli interessi)…e vedremo come andrà a finire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: