Pubblicato da: SAX | 11 agosto 2012

Tuuuu tuuuuuuu!

Come sempre, la Slovacchia riserva ottime sorprese. Oggi sono stato in due bei posti in quel di Kosice, entrambi più che altro adatti alle famiglie ma che sanno lasciare il segno sopratutto sui papà (anzi,missà che ero emozionato più io di mio figlio).

Cominciamo dal primo, che poi del secondo vedrò di postare più avanti.

In quel di Kosice, dicevo appunto, esiste una piccola ferrovia chiamata “Ferrovia dei bambini”, Detska Zeleznica, che permette ai più piccoli e ai loro papà (alle mamme interessa un po’ più di striscio) di stare a contatto con i treni e con la natura, a poco prezzo.

Non solo, la ferrovia in questione, la cui storia potete leggere nella apposita pagina del sito (Google translate per chi non mastica lo slovacco), ha a disposizione due locomotive: Danka e Katka. La prima è una locomotiva diesel, eccola qui:

La locomotiva diesel

La seconda è nientepopodimenoche una locomotiva A VAPORE! Io non potevo crederci ed invece è proprio così…locomotiva a vapore ben funzionante comprensiva di briciole di carbone che ti cadono addosso dai fumi durante il viaggio:

La locomotiva a vapore!

Online è disponibile la tabella con gli orari delle corse, comprensiva di treno utilizzato. Io vi consiglio quello a vapore ovviamente…chi ve lo fa fare altrimenti? Il pezzo è decisamente accessibile, 3 € circa a persona.

Il tutto direi è molto ben organizzato e gestito per la maggior parte da ragazzini (immagino volontari, visto che alcuni avranno avuto si e no 14 anni). Capotreno, ragazze che vendono souvenir, ragazzi che aiutano in diverse fasi della corsa (dalla preparazione e pulizia del treno alla gestione manuale degli scambi al togliere le erbacce dalle rotaie) tutti rigorosamente under-18. Ad eccezione del vecchio barbuto macchinista: e vorrei ben vedere.. nemmeno con i miei fasti di granpilotadeimieistivali a Train Simulator – e la locomotiva a vapore era la mia preferita – sarei mai riuscito a destreggiarmi in quel marasma di valvole, leve e pulegge che servono a farla funzionare:

Interno della locomotiva

Quindi, se passate da Kosice con la famiglia e volete fare qualcosa di breve e rilassante (la ferrovia è lunga si e no 5 chilometri e il giro avanti e indietro dura un’oretta), ora avete una buona alternativa.

Il treno in viaggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: