Pubblicato da: SAX | 29 gennaio 2012

Scontrini

Certo, una gomma che si sgonfia una volta a settimana potrebbe essere un problema quindi andare dal gommista è il minimo che si possa fare.
Un po’ però mi girano, considerato che l’ultimo che mi ha montato le gomme invernali mi ha chiesto – in nero – 27€ e che dopo la mia richiesta di spiegazioni (considerato che 6 mesi prima – sempre in nero – ne avevo pagati 20) mi ha indicato con fare stizzito il listino prezzi sul muro dicendomi “quelli sono i prezzi”. E graziealcazzo, quelli saranno pure i prezzi ma allora fammi lo scontrino! Che fra l’altro vorrei a prescindere. Ma lo so, anche qui ci sono i furbi della domenica: pompiamo un po’ il prezzo a ‘sto italiano che tanto quando mai ci ripassa da qui? Non fosse che ci passo almeno due volte all’anno per il cambio gomme. Ci pass-AVO, visto che non mi rivedranno più…piuttosto pago il doppio ed evito la comodità del gommsita sotto l’ufficio.

Dicevo. Sono andato dal gommista, uno diverso appunto e che comunque è decisamente comodo essendo sotto casa. Mia moglie ci ha portato la macchina alle 7 del mattino prima di andare al lavoro ed io uscendo di casa alle 8 col pargolo sono andato a prendere l’auto con la gomma riparata.

Arrivo, mi guardo intorno: OK, la macchina è fuori, ha tutte le ruote. Entro nel negozio e chiedo gentilmente di pagare e ritirare l’auto…vado alla cassa e chiacchero con il cassiere che comunque parla velocissimo e capisco si e no il 30%, ma annuire casualmente mischiando “aahhh”, “ehhm”, “uuh??” funziona così bene che pare siamo amiconi da tempo.

E il tempo per diventare amiconi lo avremmo anche, visto che per battermi lo scontrino ci impiega fra i 10 e i 15 minuti, tutti passati digitando roba al computer e dicendomi cifre a caso. Penso: “Eccolo, un’altro che mi vuole fregare…adesso mi spara uno scontrino chilometrico da 45€ e son pure costretto a pagare che la moglie non ha chiesto il preventivo prima 😦 “.
Invece no! Dopo questi interminabili attimi di tensione mi dice: “tredici euro e trenta”, e mi da in mano questo:

Scontrino chilometrico

Che è in effetti uno scontrino chilometrico e tradotto fa più o meno:

# Voce Prezzo (€)
01 Smontaggio dall’asse 0.97
02 Montaggio sull’asse 1.00
03 Smontaggio dal disco 1.30
04 Montaggio sul disco 1.33
07 Riparazione buco 1.83
11 Aggiunta della colla 0.37
14 Gonfiaggio 0.30
17 Equilibratura 1.80
22 Pulizia 1.00
23 Uso del cric 0.40
Pesetti per bilanciamento 2.10
Rivetti (???) 0.90
Sì, hai letto bene: “Uso del cric.” 40 centesimi.
Smontaggio dall’asse 97 centesimi, montaggio sull’asse 1€. E già mi chiedo almeno tre cose:

  1. Uso del cric? Ma santoddio, sei un gommista avrai pure uno di quegli affari elettrici che tirano su la macchina no? E usalo! Saranno quindi 40 centesimi di eletttricità o 40 centesimi di manovella, ovvero il costo della kapusta che ha dovuto mangiarsi dopo per recuperare le energie?
  2. Come fai a considerare azioni distinte il montaggio dallo smontaggio dalla ruota? Cioè, come fai a considerarle distinte nello scontrino? Qualcuno in Slovacchia va dal gommista con l’auto già senza ruote e chiede di montarle, o viceversa? Mi farebbe un po’ strano, ma si sa mai.
  3. E perché 3 centesimi di differenza fra montaggio e smontaggio? Devi fare più forza sui bulloni quando rimonti la gomma, da cui i 3 centesimi di kapusta se non hanno l’avvitatore pneumatico? Lo stesso vale per il montaggio e de-montaggio dal disco. Ah ecco..forse è il costo di digitazione del prefisso “de” ?

Esiste forse qualche legge che regola il livello di dettaglio di uno scontrino, e se così qualcuno mi spiega come mai l’uso del cric non è diviso fra sollevamento e abbassamento dell’auto, o perché non mi hanno messo una voce nello scontrino “Preparazione scontrino – 15 minuti – 1€”? Che secondo me c’han messo più per quello che per tutto il resto del lavoro.

In realtà la risposta a tutte queste domande pare come sempre la più ovvia. La voce in regia dice infatti che ci han messo tutto quel tempo a farmi lo scontrino così che la prossima volta chiederò di pagare in nero…ah ecco! 😀

Io comunque quando dovrò montare tutte e 4 le gomme invernali l’auto la porto da un’altra parte. Si sa mai.

Rispondi

Categorie

