Pubblicato da: SAX | 24 gennaio 2012

Mimetizzandoci

Diciamoci la verità: la moda slovacca ci lascia a tratti un po’ perplessi, quella maschile almeno, ma è necessario capire la base dei meccanismi che la regolano in modo da poterci meglio mimetiz…ehm…integrare.

Non che si vestano male eh? Si vestono anche bene, quando serve…se il lavoro o la situazione lo richiede…in situazioni normali però, con buon fare da slovacchi d.o.c., prediligono la praticità al fashion.

E’ così che trovare persone che indossano pile arancione-ti-spacco-un-occhio non è per niente strano, ed io pure ho dovuto comprarne uno per poter fare il permesso di soggiorno.

Il mio pile arancione-ti-spacco-un-occhio

Oppure che dire delle giacche da sci con abbinamenti catarifrangenti giallo-rosa-blu, nero-verde-azzurro, arancio-bianco-grigio e via dicendo, usate come normali giacche durante tutto il periodo invernale…d’altronde con -5 o -10 °C che ci vuoi fare? Comprarti una giacca normale e morire di freddo? Se ne fregano altamente, e fanno bene visto che intanto io gelo alla fermata del bus per merito della mia giacchetta figa da italiani collezione 5-10 °C.

Un’altra spiegazione potrebbe derivare dalla a volte scarsa illuminazione sui passaggi pedonali. Già non si ferma mai nessuno a farti passare sulle strisce, se poi la sera manco ti vedono hai voglia! Indipercui: catarifrangenti per tutti!! Sopratutto considerato che d’inverno alle 16 è già buio qui. Devo dire che un paio di volte mi son preso un coccolone nel trovarmi ragazze vestite completamente di nero, la notte, sulle strisce di fronte all’università. Che quasi le tiro sotto, abituato come sono all’avviso di chiamata della giacca luminiscente.

Il problema semmai è che col tempo si sono abituati ai colori sgargianti…tanto che non è difficile vedere negozi di camicie arancio arancia, giallo limone, azzurro anice, rosa lampone e verde mela fluorescente sono i pezzi forti della collezione, mentre i colori più tenui a noi cari fanno a malapena capolino nei punti meno accessibili (a proposito, quella verde la ho…ma comprata in Italia, e assicuro che dopo le facce del primo cliente che me la ha vista addosso ho optato per un uso da sola uscita serale…)

Tipico negozio di camicie

Poi però si trovano autentiche chicche come la cravatta ascii 8-bit che ho indossato al ballo del post precedente.

Cravatta ASCII


A proposito, sarà una campanella o una à?

Responses

  1. non ti conosco personalmente,ma ti devo assolutamente ringraziare per avermi fatto ridere “sotto i baffi” cercando di mimetizzare la mia ilarità al mio capo che mi sorveglia dall’ufficio di fianco con la porta aperta.
    Concordo in pieno:mia madre è slovacca e ogni volta che viene qualche parente o amico a trovarci in Italia,posso portarli in piena bolgia da stadio che sono sicura di non perderli mai di vista!
    grazie ancora per la tua simpatia e speriamo che non si offendano,tanto sappiamo benissimo che non lo fanno apposta! 😉

  2. Ciao Sax, oggi mi hai fatto ricordare che mi volevo comprare una giaccha verde fosforescente.. 🙂 beh per dire la veritá non é da tanto che la moda Slovacca si é riempita di questi colori luminosi…molti anni fá neanche sapevano che esistessero dei colori brillanti e basta vederlo nei palazzi vecchi senza colore senza vita…e adesso questi colori li metteno da tutte le parti… 🙂

  3. Ciao Cristina, In effetti qui abbiamo altre teorie sui palazzi dai colori improponibili…e un post che sta maturando pian piano ma mi serve produrre documentazione fotografica e con questo tempo i colori non rendono al meglio uahaha!

    Erika, sì…proprio non credo che si offendano, alla fine è la loro cultura e potrebbero pensare l’esatto contrario di noi (‘sti italiani sempre ‘sti colori seriosi, suvvia!!!) 😀

  4. […] fino a una decina d’anni fa. Adesso che hanno scoperto i colori invece tutti i grigi palazzi slovacchi si stanno tramutando in una serie di blocchi multicolore che […]


Rispondi

Categorie

