Pubblicato da: SAX | 17 dicembre 2011

In sicurezza

Non so se è una cosa tipica dell’est-Slovacchia o se propria dei miei conoscenti, ma non capisco proprio la loro avversione alle cinture di sicurezza in auto.

Cioè, mica son lì per darti fastidio, son lì per salvarti la vita…tant’è che se provo a guidare senza cintura mi sento “nudo”, non protetto (rimasugli di un incidente avuto tanti anni fa forse, ma io la cintura la uso anche quando sono seduto dietro!)

Fatto sta che mi capita spesso con i miei amici slovacchi, e ieri ancora con una persona conosciuta da poco, che questi si siedano nel sedile del passeggero e non se la mettano.

Al che, sopra i 20Km/h la mia macchina comincia a suonare…BIP-BIP-BIP-BIP-BIP per un buon minuto… poi BI-BI-BI-BI-BIP-BI-BI-BI-BI-BIP più veloce per un altro minuto, roba da strapparsi le orecchie, ve lo giuro, che se anche odi la cintura preferiresti indossarla ore piuttosto che subire quell’allarme più di qualche secondo.

Dialogo standard che ne segue:
SAX: “eh, sai, dovresti mettere la cintura di sicurezza altrimenti l’allarme non si spegne”
Passeggero: “ma scusa, non hai un interruttore per disattivarlo?”
SAX (pensa): “la macchina l’interruttore lo ha eccome…è dentro il gancio della cintura infatti. Forse non hai capito il problema…
SAX (dice): “ma quindi la cintura non la mettete mai?”
Passeggero: “eh, in città mica serve la cintura!”
SAX: …
SAX: “ma la polizia non fa le multe per le cinture?”
Passeggero: “ma no, basta che quando la vedi te la tiri un po’ sopra finché non è passata”.

Inizio a pensare che il concetto di “cintura di SICUREZZA” non sia ancora ben passato da queste parti…

Responses

  1. Caro Sax, io vivo da molti anni in Slovacchia, pure troppi e posso dire che dalle mie parti (Zvolen e d’intorni) é molto usato mettersi la cintura di sicurezza per motivi di troppe multe che svuotano i portafogli in un balti baleno…e pure molto spesso si trova gente che non ne fá a meno e non la mette, sapendo che una multa che riguarda la cintura di sicurezza si aggira verso i 60€. Per loro e molto piú comodo non metterla per sfoggio o per fastidio…molta gente va dal dottore per richiedere un foglio di spiegayione per quale motivo non la mettono o per motivi di schiena o per motivi psycologici..preferiscono non indossarla e meglio morire, propio strana gente.

    • Ecco, avevo sentito la storia del medico…veramente strano. Uno strumento così importante…

  2. io le uso ma al sud Italia non sono poi così tanti a farlo 🙂


Rispondi

Categorie

