Pubblicato da: SAX | 15 novembre 2011

Qualcuno che pensa per te

Mah…forse la tendenza orientata più all’azione che al pensiero (No, non intendo al *ragionare* – che mia moglie ha inteso male questo post) è solo uno degli altri retaggi del periodo socialista.

Del tipo che mi immagino la facoltà di filosofia di Prešov con docenti stranieri, tristi, a fissare aule vuote.

Università di Presov

Università di Presov - C'è anche "filozofia".

Alla fine a quei tempi al cecoslovacco medio era sicuramente richiesto di fare e un po’ meno di decidere con la propria testa (sopratutto se le idee andavano contro il regime). Ci siamo passati anche noi italiani mezzo secolo prima (io non c’ero). Ci stanno passando molti italiani ancora oggi (dagli ultimi sondaggi pare il 22%).

Il cibo? Uno o due tipi di burro, uno o due tipi di latte, un salame (+1, quello rettangolare…roba da ricchi).
Lo studio? Università solo ai parenti degli iscritti al partito, lavoro scelto dallo stato.
L’auto? Skoda prodotta i Cecoslovacchia. Lada prodotta in Russia per i più agiati. Tatra – cecoslovacca – per i ricchi. E non è che non potevi comprarti una Fiat volendo, è che ci facevi la figura del traditore della patria.
Il lavoro? Stato-driven.

(Qui si potrebbe anche discutere se sia meglio così, oppure avere la disoccupazione giovanile al 29% come attualmente in Italia, oppure se la pecunia possa o meno comprare la libertà)

Che poi uno si immagina i problemi che ha portato il cambiamento, quando una generazione cresciuta in questo modo si ritrova da un giorno all’altro a poter “scegliere”.

Cioè.

Uno che nel 1989 aveva 30 anni, formato, educato e cresciuto nel comunismo, si ritrova nel capitalismo. Ora hai un’opportunità, ma solo se sei abbastanza sveglio…altrimenti finisci probabilmente schiacciato (dal carrello della spesa di quello che ti sta dietro in coda alla cassa al supermercato. Vero SAR?)

Devo dire però che di tutti gli slovacchi che conosco, la stragrande maggioranza fa parte del gruppo degli svegli. Anche se parliamo di gente che nel 1989 aveva meno di 20 anni quindi sicuramente più adattabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: