Pubblicato da: SAX | 9 settembre 2009

Il calcetto slovacco

Il calcetto slovacco è una esperienza da provare. Consiglio però di cominciare a dosi di mezz’ora e non di un’ora e mezza come il sottoscritto.

Il calcetto slovacco è simile al calcetto italiano: si gioca 5 contro 5, su un prato di erba sintetica, con una palla e senza le mazze (le mazze da hockey, che qui van per la maggiore ed ognuno ha sempre con se…si sa mai).

Proprio la mancanza delle mazze è l’unico vero tratto caratteristico dell calcetto slovacco, o almeno uno dei pochi che lo differenzia dal vero sport nazionale. E dal calcio balilla.

Il campo è grande pressapoco come un campo italiano. Ma non esiste il fuori! Il campo è circondato da un fantastico muretto alto un metro. Esattamente come fosse un campo da Hockey!

Campo slovacco

Campo slovacco

Ora, pensateci un secondo: durante una classica partita di calcetto italiano, quando si riprende il fiato? 😐

Le porte sono grandissime, i tiri provengono da tutte le parti tanto da far pensare che qualcheduno nascosto dietro ai muretti si diverta a lanciare palloni a caso. La palla rimbalza sulle pareti, anche ai lati dela porta. Un gol sbagliato è un gol fatto: la palla ritorna al mittente rimbalzando sulla parete, il portiere è girato e…trac! Infilato!

Un normale lancio lungo italiano…di quelli che perlopiù si spengono inutili sul fondo…qui diventa un perfetto assist! Una corsa sul bordo del campo non presenta più quell’elettrizzante rischio di far uscire la palla: si possono saltare facilmente gli avversari triangolando con la sponda. Tic, tic, toc. Tre sponde e Filotto!

Si corre per tutto il tempo: il contatto fisico non solo esiste, ma deve essere più cattivo possibile! Condito da parole che in Italia useremmo come intercalare, ma qui sono assolutamente indicibili! Al di fuori di un campo da Calcetthockeybalilla!!!

Ricordo che a questi, appena compiuto il 10mo anno di età, insegnano a tagliare le gole con la lama dei pattini.

Segnare così è più semplice...

Segnare così è più semplice...

SAX

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: